Ricerca nel sito    
  Home Page       Libreria       Associazione Culturale       Caffè       Messaggeria       Contatti
   
  
Chi siamo
La libreria: luogo magico, possibilmente ubicato nel centro storico, che permetta ai lettori frequentatori di scoprire, in certe serate estive, un cielo blu cobalto su un porto dalle suggestioni bizantine.
 
La Maria del porto nasce a Trani, nel giugno del 1993, da un desiderio: un luogo di aggregazione dove potersi incontrare, scambiare opinioni, costruire percorsi, elaborare idee in un ambiente caldo e accogliente. E per questo fin dall'inizio le si affianca il caffè con le torte fatte in casa, i tè e le tisane. E la sera le "letture al tegamino": conversazioni intorno a un piatto fra buoni amici.
 
A novembre dello stesso anno l'Associazione Culturale, voluta dalla proprietaria, Rosanna Gaeta, e da un gruppo di entusiasti spinti, che diventa la titolare di tutte le iniziative: incontri con gli autori, spettacoli, laboratori, concerti, mostre, giocando un ruolo propulsivo all'interno del tessuto cittadino.
 
Un'idea di libreria propositiva, tesa inizialmente a far conoscere le piccole case editrici, ingiustamente fagocitate dalle grandi pur essendo caratterizzate mediamente da un'offerta qualitativamente più alta, che continuamente si aggiorna e si rinnova tenendo conto delle richieste della clientela, ma che non muta la sua impostazione di base. La letteratura di mare, i libri d'arte, quelli in lingua, la storia locale, lo spazio bambini.
 
Nel giugno 2000 si inaugurano i nuovi ambienti e quelli che ospitavano la libreria diventano contenitori per mostre, presentazioni, spettacoli.
 
Alla fine del 2001 il caffè rinnovato con un picolo cavedio con piante e fiori.

La Marie del porto

Un piccolo porto di pescatori, non molto dissimile da quello della Trani di qualche anno fa, un caffè sul molo, la casa di Marie sulla scogliera: una ragazza poco appariscente che cattura nella sua rete, tessuta con consumata avidità, un rude e spavaldo marinaio, che crede di averla in pugno...

[CONTINUA]

1  

Andrea Camilleri

Una lama di luce

2  

Gianluigi Nuzzi

Sua santità. Le carte segrete di Benedetto XVI

3  

Michela Murgia

L' incontro

4  

Niccolò Ammaniti

Il momento è delicato

5  

Erri De Luca

Il torto del soldato

Copyright © (2008) Libreria "La Maria del Porto" - Trani Home Page | Privacy | Credits