Ricerca nel sito    
  Home Page       Libreria       Associazione Culturale       Caffè       Messaggeria       Contatti
   
  
Presentazione
L'associazione La Maria del porto è stata costituita nel 1993 con l'obiettivo di promuovere e diffondere la cultura nelle sue diverse manifestazioni.
 
Nel corso di questi anni, le attività svolte hanno reso l'associazione una realtà culturale di primo piano nell'ambito regionale.
 
Le iniziative sono composite, abbracciano l'educazione alla lettura e all'ascolto della musica, l'organizzazione di spettacoli teatrali, la realizzazione di mostre.
 
La costante è Progetto Lettura, iniziativa giunta alla IX edizione che consente ai lettori interessati di interloquire direttamente con gli scrittori coinvolti.
 
Fra gli autori intervenuti: Gianna Schelotto, Corrado Augias, Nadia Fusini, Dacia Maraini, Domenico Starnone, Enzo Siciliano, Franco Cassano, Raffaele Nigro, Tahar Ben Jelloun, Moni Ovadia, Erri De Luca, Giuseppe Farese, Carlo Lucarelli, Pino Cacucci, Simonetta Agnello Hornby, Daniele del Giudice, Paolo Crepet, Francesco Biamonti.
 
L'associazione, inoltre, ha pubblicato fino a Ottobre 2001 con cadenza bimestrale, un periodico di riflessione politica e culturale: Corrispondenze.
 
Dal 2002 organizza, nel mese di settembre, presso il castello svevo, "I dialoghi di Trani": tre giornate di confronto fra scrittori, filosofi, scienziati, giornalisti, artisti su temi di pressante attualità.

La Marie del porto

Un piccolo porto di pescatori, non molto dissimile da quello della Trani di qualche anno fa, un caffè sul molo, la casa di Marie sulla scogliera: una ragazza poco appariscente che cattura nella sua rete, tessuta con consumata avidità, un rude e spavaldo marinaio, che crede di averla in pugno...

[CONTINUA]

1  

Andrea Camilleri

Una lama di luce

2  

Gianluigi Nuzzi

Sua santità. Le carte segrete di Benedetto XVI

3  

Michela Murgia

L' incontro

4  

Niccolò Ammaniti

Il momento è delicato

5  

Erri De Luca

Il torto del soldato

Copyright © (2008) Libreria "La Maria del Porto" - Trani Home Page | Privacy | Credits